Chi sono

Sono Paola Alpino, arteterapeuta in formazione permanente e mental coach.

Nasco a Torino il 17  giugno dell’ 81… e si di 17, un numero che nella mia vita mi porterà tanta fortuna.
Sogno già da piccola di diventare un’ artista. Cresco e frequento il liceo artistico, dopo mi trasferisco a Firenze dove frequento la Scuola internazionale di Comics e conseguo diploma di specializzazione in illustrazione e fumetto e mi specializzo anche in grafica pubblicitaria. Pubblico cosi i miei primi lavori di illustrazione.
Per me l’ arte era già all’ epoca una magia, un’ espressione del nostro profondo, una comunicazione forte attraverso forme e colori e cosi cercando e cercando trovo l’ arteterapia… si apre un mondo enorme per me, l’arte al servizio della cura e come espressione di vissuti profondi da esporare.
Frequento la Scuola di Specializzazione in arteterapia ARTEA di Achille De Gregorio a Pavia e imparo quanto sia meraviglioso poter aiutare con i materiali artistici, ogni materiale ha un significato e ogni disegno comunica il proprio vissuto.
Nel frattempo divento educatrice di prima infanzia e inizio le mie esperienze lavorative in UNITRE dove inizio un laboratorio di arteterapia con la terza età che contunuiera per 2 anni, e mi avvicino alla disabilità.
Collaboro con l’ associazione Futurino e co-conduco laboratori di arteterapia con vari tipi di disabilita per 3 anni e creo un laboratorio di arteterapia presso il centro diurno Carabattola di Torino per minori in difficoltà. Inizio cosi a collaborare con il Comune di Moncaieri, che continua ancora fino ad oggi, e con il progetto diritto allo studio dove porto laboratori di arteterapia nelle scuole di Moncalieri, nidi, materne ed elementari. Creo incontri di arteterapia e laboratori con bambini, famiglie , adulti, disabili.
Nel frattempo incontro mio marito Nasser, ci sposiamo e abbiamo una stupenda bambina di nome Farah.
Nel 2014 inzio un mio percorso personale, io all’epoca ero obesa, ero stata sempre ciocciottella fin da piccola ed ero arrivata a centodieci chili.
Inizio cosi un percorso dove nella mia strada incontro un grupo di auto aiuto per persone obese e dei corsi di pnl sul dimagrimento e unisco a tutto questo la mia amata arteterapia che uso per me stessa, per curare me stessa.
L’ anno dopo incontro la scuola ekis di pnl e rimango rapita dai loro insegnamenti, dalla loro passione e dai valori nell’insegnarla e così frequento da loro tutto il percorso per diventare Mental Coach.
Inizio in questo modo a unire l’arteterapia e la PNL e finalmente mi libero del peso e divento una donna normopeso, mi libero delle paure dell’ aereo e dell’ altezza. Inizio cosi a seguire gruppi per aiutare a dimagrire e portere cosi ad altre persone cio che ho imparato creando corsi e incontri singoli sulla cura dell’ obesita.
Attualmente proseguo questa mission-lavoro con corsi, laboratori e incontri individuali e di gruppo per aiuto al dimagrimento, genitorialità , bambini, donne, disabilità.
Chissà cosa mi rieservera la vita di stupendo, cio che so che continuero a crescere, a voler imparare e mettere in atto nella mia vita cio che ho imparato.
…a presto… Paola